La Curatrice

Mara Cappelletti

Mara Cappelletti è storica del gioiello, curatrice di mostre, autore e giornalista pubblicista. Per oltre tredici anni ha collaborato con la rivista di storia e cultura del bijoux Ornamenta.
Dopo essersi Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università IULM di Milano, ha studiato Storia del Gioiello e Storia dell’Arte dei Paesi Islamici, dell’India, della Cina, della Corea e del Giappone presso il Sotheby’s Institute of Art di Londra.
È stata curatrice e autrice delle opere a fascicoli Gioielli Etnici e Orologi Fashion pubblicate da De Agostini.
Ha ideato ed è stata autore della collana I Maestri del Tempo pubblicata da 24 Ore Cultura che comprende 25 monografie sulle maison dell’altra orologeria. Cinque monografie (Rolex, Patek Philippe, Omega, Jaeger-LeColutre e Breitling) sono state tradotte e pubblicate dalla casa editrice francese La Martinière, la seconda edizione di Rolex è stata tradotta e pubblicata dalla casa editrice Antique Collectors Club. Altri titoli sono stati tradotti in inglese, portoghese, russo e cinese dalle aziende stesse.
Ha tenuto corsi di approfondimento di Storia del gioiello presso l’Istituto Superiore di Arte Orafa Galdus di Milano, l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena di Milano e presso il Liceo Artistico Boccioni di Milano.
Dal 2013 è guest lecturer di storia del gioiello presso l’Università degli Studi di Milano nell’ambito del corso di ‘Storia e documentazione della moda’.
Ha ideato e curato la mostra Gioielli di Gusto che si è tenuta a Palazzo Morando dal 18 settembre all’8 dicembre 2015, uno degli eventi di Expo in Città realizzato con il sostegno del comune di Milano e con il patrocinio dell’Università Statale di Milano, dell’Associazione Orafa Lombarda e di The World Jewellery Confederation CIBJO.
Tiene regolarmente corsi e conferenze sulla storia del gioiello presso associazioni culturali e gallerie d’arte.